top of page
shouting-with-megaphone-young-woman-with-smoke-and-neon-light-on-black-background-highly-t
europe logo png.png

Programma Erasmus+

Erasmus+ Call 2021

KA2 2021 Partenariati di Cooperazione

Settore Istruzione scolastica KA220-SCH

Fair News

Learning to navigate knowledge

ID: 2021-1-IT02-KA220-SCH-000032745

01/12/2021 - 30/11/2023

Capofila:

Spazio Reale Formazione

Partner:

Toscana Oggi Società Cooperativa

Trace & Dreams, Svezia

Know & Can Association, Bulgaria

Vienna Association of Education Volunteers, Austria

Centre of Resources and Consultancy in Education, Romania

Fair News - logo magenta.png

Il progetto, della durata di due anni, sarà rivolto agli studenti delle scuole superiori e ai loro insegnanti e mirerà non solo a migliorare la comprensione e l’identificazione delle fake news e del loro funzionamento, ma vuole lavorare con insegnanti e studenti per approfondire la loro comprensione di come la conoscenza e i contenuti vengono creati e distribuiti.

Nel febbraio 2020, Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore generale dell'OMS, ha affermato che "non stiamo solo combattendo un'epidemia, stiamo combattendo un'infodemia". La pandemia COVID-19 ha reso ancora più chiaro come la cattiva informazione e la disinformazione siano una minaccia per le nostre società, le nostre democrazie, la nostra gente.

 

Ma già nell'agenda strategica per il 2019-2024, si sottolinea che l'UE è impegnata a proteggere le società, i cittadini e le libertà dalle minacce ibride, comprese la cattiva informazione e le azioni di disinformazione.

 

Il progetto raggiungerà il suo scopo principale attraverso i seguenti obiettivi specifici:

  • Comprendere il panorama dei media e del funzionamento delle fake news

  • Approfondire la comprensione di come la società crea conoscenza (basata sulla teoria della conoscenza)

  • Capire come i contenuti vengono prodotti e condivisi da un punto di vista tecnico e creativo

  • Capire come navigare e co-modellare il panorama dei media nel 21° secolo.

  • Condividere metodologie e strumenti di contenimento e delle fake news a favore delle fair news.

Il progetto procederà attraverso quattro fasi di attività:

  1. Fase 1 (4 mesi): Ricerca, formazione e facilitazione degli educatori in esperienze, bisogni, e abilità nel pensiero critico, Teoria della conoscenza e Media e Information Literacy per gli studenti delle scuole superiori. Questa fase prevede un'attività di formazione transnazionale (C1) per operatori educativi, che coinvolga tutti i partner, seguita da una serie di webinar attraverso i quali gli educatori possono condividere la loro esperienza dei problemi affrontati dagli studenti e sviluppare un approccio metodologico alle soluzioni. La formazione sarà facilitata da Traces&Dreams.

  2. Fase 2 (6 mesi): Laboratori collaborativi con studenti delle scuole superiori su pensiero critico e Teoria della Conoscenza. Questa fase prevede un serie di laboratori collaborativi, ospitati da organizzazioni educative in ogni paese con il supporto metodologico di Traces&Dreams. La comunicazione e la collaborazione transnazionali saranno abilitate attraverso l'apprendimento misto digitale. I laboratori favoriranno la comprensione del pensiero critico e della Teoria della Conoscenza attraverso l'analisi di come la conoscenza viene creata e diffusa nei media. I giovani svilupperanno le capacità per condividere la loro esperienza e comunicare la propria comprensione attraverso progetti personali e di gruppo.

  3. Fase 3 (6 mesi): Laboratori pratici su principi di Media e Information Literacy e di creazione e distribuzione della conoscenza. Questa fase prevede una serie di workshop pratici incentrati sull'alfabetizzazione mediatica, sulla cittadinanza digitale e sull'analisi, produzione e distribuzione di notizie sui vari media, tenuti con studenti delle scuole superiori di ogni paese con il supporto metodologico di Traces&Dreams e Toscana Oggi. I partecipanti produrranno il proprio giornale digitale basato sul concetto di "fair news".

  4. Fase 4 (2 mesi): installazioni ed eventi di lancio del giornale digitale in ogni paese, attraverso i quali i giovani potranno lanciare il giornale digitale, condividere le proprie conoscenze e le proprie creazioni, fungere da ambasciatori presso i propri pari e generare una comunità educativa permanente che includa tutte le parti interessate.

bottom of page