DanzaTerapia
2017 – concluso
Soggetto capofila
Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale
Partner
ASD Dance Performance
Destinatari
Ragazzi/e con disabilità, dagli 8 ai 15 anni
Ente erogatore del finanziamento
Comitato Toscana CONI
I ragazzi con disabilità si relazionano attraverso il corpo, la danza e la musica, con un approccio artistico, offrendo il rinforzo dell’immagine di sé e il miglioramento della propria qualità di vita.
DanzaTerapia
2017 – concluso
Soggetto capofila
Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale
Partner
ASD Dance Performance
Destinatari
Ragazzi/e con disabilità, dagli 8 ai 15 anni
Ente erogatore del finanziamento
Comitato Toscana CONI
I ragazzi con disabilità si relazionano attraverso il corpo, la danza e la musica, con un approccio artistico, offrendo il rinforzo dell’immagine di sé e il miglioramento della propria qualità di vita.
E-Playing
cultura, musica, solidarietà
GENNAIO 2021 - GIUGNO 2021
È un progetto di partenariato strategico realizzato da
Fondazione Spazio Reale
I.C. Gandhi
Grazie al contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Elemento di forza del progetto è la sinergia nata tra i 3 soggetti coinvolti che condividono lo stessa strategia ovvero che la ripartenza dopo l’emergenza sanitaria, deve puntare alla divulgazione di forme attive di partecipazione alla vita comunitaria per garantire una rete di sostegno agli studenti e alle loro famiglie. Il progetto si inserisce in una zona, quella della piana di Sesto particolarmente delicata, caratterizzata dalla un’elevata presenza di cittadini di origine straniera, percentuale in crescita e nettamente superiore alla media nazionale. Elementi fondanti il nostro progetto sono l'arte e la musica come strumento didattico, di integrazione e di crescita individuale. Attraverso il gioco musicale, i laboratori manuali, lo studio degli strumenti e la lettura della musica verranno rafforzate e recuperate alcune delle competenze scolastiche principali.
Metti le ali al Talento
2018 - concluso
Il progetto cofinanziato dall’Istituto del Credito Sportivo ha previsto l’organizzazione di un grande evento dedicato alla danza classica. L’evento è stato organizzato con il supporto di
CSI – Centro Sportivo Italiano, associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio e Studio Culturale Campidanza ASD, associazione senza scopo di lucro fondata nel 1990 che opera per lo sviluppo e la conoscenza della danza nelle sue varie forme, organizzando attività didattiche rivolte ai giovani e partecipando a numerose manifestazioni locali e nazionali.
Il progetto ha ottenuto il sostegno finanziario da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo.
L’evento si è svolto sabato 3 novembre e ha visto la partecipazione di 250 persone. La giornata è stata così articolata: l’evento ha aperto con una intervista tenuta da Gabriella Gori alla Etoile Carla Fracci, suo marito Beppe Menegatti e Livia Brillarelli, che ha tenuto una conferenza sulla storia del maestro Enrico Cecchetti.
Alla chiusura della conferenza è seguito un galà nel quale i migliori talenti provenienti dalle scuole di danza hanno ballato per aggiudicarsi un premio in denaro che ha permesso loro di finanziarsi corsi o stage illustri presso scuole di danza di fama internazionale.
Carla Fracci ha premiato i migliori talenti.
FORMAZIONE PERSONALIZZATA
ABOUT
I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.
Programma Erasmus+
Erasmus+ Call 2021
KA2 2021 Partenariati di Cooperazione
Settore Istruzione scolastica KA220-SCH
Fair News
Learning to navigate knowledge
ID: 2021-1-IT02-KA220-SCH-000032745
01/12/2021 - 30/11/2023
Capofila:
Partner:
Toscana Oggi Società Cooperativa
Know & Can Association, Bulgaria
Il progetto, della durata di due anni, sarà rivolto agli studenti delle scuole superiori e ai loro insegnanti e mirerà non solo a migliorare la comprensione e l’identificazione delle fake news e del loro funzionamento, ma vuole lavorare con insegnanti e studenti per approfondire la loro comprensione di come la conoscenza e i contenuti vengono creati e distribuiti.
Nel febbraio 2020, Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore generale dell'OMS, ha affermato che "non stiamo solo combattendo un'epidemia, stiamo combattendo un'infodemia". La pandemia COVID-19 ha reso ancora più chiaro come la cattiva informazione e la disinformazione siano una minaccia per le nostre società, le nostre democrazie, la nostra gente.
Ma già nell'agenda strategica per il 2019-2024, si sottolinea che l'UE è impegnata a proteggere le società, i cittadini e le libertà dalle minacce ibride, comprese la cattiva informazione e le azioni di disinformazione.
Il progetto raggiungerà il suo scopo principale attraverso i seguenti obiettivi specifici:
-
Comprendere il panorama dei media e del funzionamento delle fake news
-
Approfondire la comprensione di come la società crea conoscenza (basata sulla teoria della conoscenza)
-
Capire come i contenuti vengono prodotti e condivisi da un punto di vista tecnico e creativo
-
Capire come navigare e co-modellare il panorama dei media nel 21° secolo.
-
Condividere metodologie e strumenti di contenimento e delle fake news a favore delle fair news.
Il progetto procederà attraverso quattro fasi di attività:
-
Fase 1 (4 mesi): Ricerca, formazione e facilitazione degli educatori in esperienze, bisogni, e abilità nel pensiero critico, Teoria della conoscenza e Media e Information Literacy per gli studenti delle scuole superiori. Questa fase prevede un'attività di formazione transnazionale (C1) per operatori educativi, che coinvolga tutti i partner, seguita da una serie di webinar attraverso i quali gli educatori possono condividere la loro esperienza dei problemi affrontati dagli studenti e sviluppare un approccio metodologico alle soluzioni. La formazione sarà facilitata da Traces&Dreams.
-
Fase 2 (6 mesi): Laboratori collaborativi con studenti delle scuole superiori su pensiero critico e Teoria della Conoscenza. Questa fase prevede un serie di laboratori collaborativi, ospitati da organizzazioni educative in ogni paese con il supporto metodologico di Traces&Dreams. La comunicazione e la collaborazione transnazionali saranno abilitate attraverso l'apprendimento misto digitale. I laboratori favoriranno la comprensione del pensiero critico e della Teoria della Conoscenza attraverso l'analisi di come la conoscenza viene creata e diffusa nei media. I giovani svilupperanno le capacità per condividere la loro esperienza e comunicare la propria comprensione attraverso progetti personali e di gruppo.
-
Fase 3 (6 mesi): Laboratori pratici su principi di Media e Information Literacy e di creazione e distribuzione della conoscenza. Questa fase prevede una serie di workshop pratici incentrati sull'alfabetizzazione mediatica, sulla cittadinanza digitale e sull'analisi, produzione e distribuzione di notizie sui vari media, tenuti con studenti delle scuole superiori di ogni paese con il supporto metodologico di Traces&Dreams e Toscana Oggi. I partecipanti produrranno il proprio giornale digitale basato sul concetto di "fair news".
-
Fase 4 (2 mesi): installazioni ed eventi di lancio del giornale digitale in ogni paese, attraverso i quali i giovani potranno lanciare il giornale digitale, condividere le proprie conoscenze e le proprie creazioni, fungere da ambasciatori presso i propri pari e generare una comunità educativa permanente che includa tutte le parti interessate.