DanzaTerapia
โ
2017 – concluso
โ
Soggetto capofila
Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale
โ
Partner
ASD Dance Performance
โ
Destinatari
Ragazzi/e con disabilità, dagli 8 ai 15 anni
โ
Ente erogatore del finanziamento
Comitato Toscana CONI
โ
I ragazzi con disabilità si relazionano attraverso il corpo, la danza e la musica, con un approccio artistico, offrendo il rinforzo dell’immagine di sé e il miglioramento della propria qualità di vita.
DanzaTerapia
โ
2017 – concluso
โ
Soggetto capofila
Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale
โ
Partner
ASD Dance Performance
โ
Destinatari
Ragazzi/e con disabilità, dagli 8 ai 15 anni
โ
Ente erogatore del finanziamento
Comitato Toscana CONI
โ
I ragazzi con disabilità si relazionano attraverso il corpo, la danza e la musica, con un approccio artistico, offrendo il rinforzo dell’immagine di sé e il miglioramento della propria qualità di vita.
E-Playing
cultura, musica, solidarietà
โ
GENNAIO 2021 - GIUGNO 2021โ
โ
È un progetto di partenariato strategico realizzato da
Fondazione Spazio Reale
I.C. Gandhi
โ
Grazie al contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
โ
Elemento di forza del progetto è la sinergia nata tra i 3 soggetti coinvolti che condividono lo stessa strategia ovvero che la ripartenza dopo l’emergenza sanitaria, deve puntare alla divulgazione di forme attive di partecipazione alla vita comunitaria per garantire una rete di sostegno agli studenti e alle loro famiglie. Il progetto si inserisce in una zona, quella della piana di Sesto particolarmente delicata, caratterizzata dalla un’elevata presenza di cittadini di origine straniera, percentuale in crescita e nettamente superiore alla media nazionale. Elementi fondanti il nostro progetto sono l'arte e la musica come strumento didattico, di integrazione e di crescita individuale. Attraverso il gioco musicale, i laboratori manuali, lo studio degli strumenti e la lettura della musica verranno rafforzate e recuperate alcune delle competenze scolastiche principali.
Metti le ali al Talento
โ
2018 - conclusoโ
โ
Il progetto cofinanziato dall’Istituto del Credito Sportivo ha previsto l’organizzazione di un grande evento dedicato alla danza classica. L’evento è stato organizzato con il supporto di
CSI – Centro Sportivo Italiano, associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio e Studio Culturale Campidanza ASD, associazione senza scopo di lucro fondata nel 1990 che opera per lo sviluppo e la conoscenza della danza nelle sue varie forme, organizzando attività didattiche rivolte ai giovani e partecipando a numerose manifestazioni locali e nazionali.
Il progetto ha ottenuto il sostegno finanziario da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo.
L’evento si è svolto sabato 3 novembre e ha visto la partecipazione di 250 persone. La giornata è stata così articolata: l’evento ha aperto con una intervista tenuta da Gabriella Gori alla Etoile Carla Fracci, suo marito Beppe Menegatti e Livia Brillarelli, che ha tenuto una conferenza sulla storia del maestro Enrico Cecchetti.
Alla chiusura della conferenza è seguito un galà nel quale i migliori talenti provenienti dalle scuole di danza hanno ballato per aggiudicarsi un premio in denaro che ha permesso loro di finanziarsi corsi o stage illustri presso scuole di danza di fama internazionale.
Carla Fracci ha premiato i migliori talenti.
FORMAZIONE PERSONALIZZATA
ABOUT
I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. Itโs easy. Just click โEdit Textโ or double click me to add your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. Iโm a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.
CHI SIAMO
Spazio Reale Formazione Impresa Sociale Srl ETS è l’agenzia formativa di Spazio Reale Group, iscritta al Registro Unico del Terzo Settore secondo il nuovo Codice (Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 e ss.mm.ii.).
Come la fondatrice Spazio Reale Group è soggetto senza scopo di lucro e dedica la sua principale attività alla progettazione e realizzazione di progetti formativi e sociali, destinati all’inclusione e alla coesione sociale.
Si impegna a mettere in atto azioni propositive nel settore dell’educazione, della formazione professionale e dell’educazione permanente in risposta ai bisogni delle aziende, delle persone e delle esigenze del territorio.
โ
โ
โ
ACCREDITAMENTI
E CERTIFICAZIONI
Agenzia formativa accreditata
dalla Regione Toscana codice OF0220
Accreditata dal MIUR per la formazione del personale della scuola:
decreto prot. n. AOODPIT.852
โ
Inserita nell’elenco regionale – sezione provinciale – per lo svolgimento di servizi al lavoro: D.D. n. 446 del 06-10-2021
Spazio Reale Formazione adotta un Sistema di Gestione Qualità certificato da Dasa Rägister SpA secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, con l’intento di promuovere l’impegno per la qualità al fine di migliorare continuamente l’efficacia degli interventi e rispondere in modo sempre più specifico alle esigenze dell’utenza; e secondo la norma ISO 21001:2018, la prima norma specifica, adottata dall’UNI come norma nazionale, per il settore della formazione.
โ
Spazio Reale Formazione è certificato per la parità di genere,
UNI PdR 125:2022
โ
Politica della Qualità
โ
โ
IL TEAM
Laureata in Lingue, ha operato per 13 anni nella Pubblica Amministrazione (di cui 8 da Sindaco); ha lavorato per diverse aziende con funzioni dirigenziali. Dal 2015 è Direttore Generale di Spazio Reale Group e da tre anni è Amministratore Unico di Spazio Reale Formazione Impresa Sociale ETS.
Dottore di Ricerca in Qualità della Formazione, laureata in Scienze dell’Educazione. Ricercatore per 10 anni presso l’Università di Firenze, dal 2011 lavora per Spazio Reale come responsabile dell’area formazione e si occupa di progettazione regionale, nazionale ed europea.
Dopo il diploma in lingue lavora presso diverse aziende come impiegata di segreteria e nel 2010 viene assunta a Spazio Reale, dove inizialmente ricopre ruoli di segreteria organizzativa e tutoraggio di attività formative. Attualmente gestisce il coordinamento dell'area formativa.
Elisabetta Carullo
DIRETTORE GENERALE
Olivia Salimbeni
DIREZIONE
Enrica Gestri
COORDINAMENTO
Laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università di Firenze. Inizia la propria carriera presso agenzie formative acquisendo esperienze per oltre dieci anni. Nel 2019 arriva a Spazio Reale, dove si occupa principalmente di progettazione e rendicontazione di attività formative.
Virginia Giani
PROGETTAZIONE
Dopo il master in Grafica Pubblicitaria e Comunicazione, inizia a collaborare con diverse agenzie come visual designer.
In Spazio Reale ricopre mansioni legate alla comunicazione visiva, occupandosi di grafica, servizi fotografici, gestione web e social.
Corrado Boscarino
COMUNICAZIONE
Diplomata in ragioneria, acquisisce per oltre trent’anni esperienza in contabilità e amministrazione presso diverse aziende fiorentine. Nel 2016 arriva a Spazio Reale dove si occupa, sempre nello stesso settore, di pratiche amministrative legate all’area formativa.
Monica Chiarantini
AMMINISTRAZIONE
LE NOSTRE AULE
L'agenzia è dotata di diversi spazi multifunzionali.
In tutte le aule è presente una strumentazione
multimediale.
โ
LABORATORIO INFORMATICO:
Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)
20 postazioni con PC
postazione docente.
โ
AULE DIDATTICHE:
Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)
banchi con sedie
postazioni docente.
โ
โ
Tutta la struttura è dotata di climatizzazione, internet wi-fi, connessioni LAN ed è accessibile a persone con difficoltà motorie.
โ
All'interno della struttura è presente il ristorante Acero Rosso che fornisce supporto all'organizzazione delle attività formative.