top of page

LE CERTIFICAZIONI DI SPAZIO REALE FORMAZIONE

ISO 9001:2015 - Sistema di Gestione della Qualità

La norma ISO 9001 è uno standard, globalmente riconosciuto e accettato, che stabilisce i criteri per un modello di organizzazione basato su buone prassi di gestione aziendale, meglio definito come Sistema di Gestione della Qualità (Quality Management System). Questa norma è stata concepita per essere applicata a qualsiasi realtà lavorativa indipendentemente dalla sua dimensione, settore, tipo di prodotti o servizi offerti con lo scopo di migliorare le prestazioni dei processi di business e per assicurare un elevato standard organizzativo.

La ISO 9001 fa parte della famiglia della serie ISO 9000, un gruppo di norme sviluppate dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO), per definire e migliorare i processi di un’organizzazione lavorativa. La ISO 9001 è l’unico standard della serie che può essere certificato.

 

ISO 21001:2018 - Sistema di gestione delle organizzazioni educative

La ISO 21001:2018 specifica i requisiti per un sistema di gestione delle organizzazioni educative, quando tali organizzazioni debbano dimostrare la loro capacità di fornire, condividere e facilitare la costruzione di conoscenze agli studenti, in conformità con i requisiti legali e normativi applicabili.

I requisiti sono allineati a quelli degli altri standard di sistemi di gestione e, di conseguenza, è facilmente combinabile con la ISO 9001.

 

UNI PdR 125:2022 - Certificazione parità di genere

La prassi di riferimento UNI/PdR 125 nasce come strumento per fornire delle linee guida per avere un’organizzazione attenta alla parità di genere (Gender Equality) fornendo strumenti che, se applicati, possono ridurre il gender gap e rendere l’ambiente lavorativo più inclusivo.

La prassi definisce sia i requisiti organizzativi dell’azienda, che un sistema di misurazione periodico di alcuni indicatori in grado di valutare le prestazioni di un’organizzazione in sei aree:

  • Cultura e strategia

  • Governance

  • Processi HR

  • Opportunità di crescita in azienda neutrali per genere

  • Equità remunerativa per genere

  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

Per ogni indicatore è previsto un punteggio. Più indicatori hanno punteggi positivi e più l’organizzazione è “prestante” dal punto di vista delle condizioni di parità di genere.

 

Spazio Reale Formazione ha ottenuto le certificazioni tramite Dasa-Rägister S.p.A.

H
bottom of page