DanzaTerapia
2017 – concluso
Soggetto capofila
Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale
Partner
ASD Dance Performance
Destinatari
Ragazzi/e con disabilità, dagli 8 ai 15 anni
Ente erogatore del finanziamento
Comitato Toscana CONI
I ragazzi con disabilità si relazionano attraverso il corpo, la danza e la musica, con un approccio artistico, offrendo il rinforzo dell’immagine di sé e il miglioramento della propria qualità di vita.
DanzaTerapia
2017 – concluso
Soggetto capofila
Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale
Partner
ASD Dance Performance
Destinatari
Ragazzi/e con disabilità, dagli 8 ai 15 anni
Ente erogatore del finanziamento
Comitato Toscana CONI
I ragazzi con disabilità si relazionano attraverso il corpo, la danza e la musica, con un approccio artistico, offrendo il rinforzo dell’immagine di sé e il miglioramento della propria qualità di vita.
E-Playing
cultura, musica, solidarietà
GENNAIO 2021 - GIUGNO 2021
È un progetto di partenariato strategico realizzato da
Fondazione Spazio Reale
I.C. Gandhi
Grazie al contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Elemento di forza del progetto è la sinergia nata tra i 3 soggetti coinvolti che condividono lo stessa strategia ovvero che la ripartenza dopo l’emergenza sanitaria, deve puntare alla divulgazione di forme attive di partecipazione alla vita comunitaria per garantire una rete di sostegno agli studenti e alle loro famiglie. Il progetto si inserisce in una zona, quella della piana di Sesto particolarmente delicata, caratterizzata dalla un’elevata presenza di cittadini di origine straniera, percentuale in crescita e nettamente superiore alla media nazionale. Elementi fondanti il nostro progetto sono l'arte e la musica come strumento didattico, di integrazione e di crescita individuale. Attraverso il gioco musicale, i laboratori manuali, lo studio degli strumenti e la lettura della musica verranno rafforzate e recuperate alcune delle competenze scolastiche principali.
Metti le ali al Talento
2018 - concluso
Il progetto cofinanziato dall’Istituto del Credito Sportivo ha previsto l’organizzazione di un grande evento dedicato alla danza classica. L’evento è stato organizzato con il supporto di
CSI – Centro Sportivo Italiano, associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio e Studio Culturale Campidanza ASD, associazione senza scopo di lucro fondata nel 1990 che opera per lo sviluppo e la conoscenza della danza nelle sue varie forme, organizzando attività didattiche rivolte ai giovani e partecipando a numerose manifestazioni locali e nazionali.
Il progetto ha ottenuto il sostegno finanziario da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo.
L’evento si è svolto sabato 3 novembre e ha visto la partecipazione di 250 persone. La giornata è stata così articolata: l’evento ha aperto con una intervista tenuta da Gabriella Gori alla Etoile Carla Fracci, suo marito Beppe Menegatti e Livia Brillarelli, che ha tenuto una conferenza sulla storia del maestro Enrico Cecchetti.
Alla chiusura della conferenza è seguito un galà nel quale i migliori talenti provenienti dalle scuole di danza hanno ballato per aggiudicarsi un premio in denaro che ha permesso loro di finanziarsi corsi o stage illustri presso scuole di danza di fama internazionale.
Carla Fracci ha premiato i migliori talenti.
FORMAZIONE PERSONALIZZATA
ABOUT
I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.
Programma Erasmus+
Azione Chiave 2 Partenariati strategici
Settore Istruzione scolastica KA201
ACT-ABLE
Drama education lab for young people with disabilities
01/10/2020 – 30/09/2022
Capofila:
Spazio Reale Formazione
Partner:
Residui Teatro (Spagna)
Usak Üniversitesi (Turchia)
Il progetto vuole favorire l’inclusione educativa degli alunni con disabilità intellettive attraverso metodi inclusivi di tipo teatrale, con metodologie innovative come la commedia fisica e il teatro visuale, lo storytelling, il teatro-danza e la vocalità quali strumenti di potenziamento personale e miglioramento delle capacità di apprendimento.
Il progetto nasce dall’esperienza pluriennale dei partner coinvolti, sulla base dell’idea che la garanzia dell’effettivo esercizio del diritto allo studio ed alla formazione costituisce uno dei capitoli che maggiormente tocca il mondo dei disabili, in quanto condizione essenziale ai fini di una loro completa integrazione ed inclusione nella vita sociale e lavorativa.
I destinatari sono bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. La fascia d’età interessata dal percorso educativo non può essere fissata con rigore cronologico sia per la tipologia di disabilità sia per le variabili che incidono sulla proficua partecipazione al percorso proposto. In generale, il progetto si rivolge ai ragazzi nell’arco della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il progetto prevede:
Realizzazione di cinque giorni di formazione di breve periodo per lo staff con lo scopo di condividere le proprie metodologie teatrali inclusive e realizzare un quadro metodologico comune da utilizzare durante il progetto.
Stesura di linee guida europee che contengano la metodologia da utilizzare per avviare i percorsi teatrali inclusivi
in Italia, Turchia e Spagna.
Realizzazione di percorsi teatrali inclusivi destinati a 24 ragazzi con disabilità tra gli 11 e i 15 anni in Italia;
a 10 ragazzi tra i 12 e i 24 anni in Turchia; a 16 ragazzi tra gli 11 e i 18 anni in Spagna.
Creazione della Compagnia Teatrale ACT-ABLE, composta da attori/formatori e i ragazzi che hanno partecipato al
percorso teatrale inclusivo svolto in Italia, come esempio e ispirazione per la nascita di altre compagnie teatrali miste a livello europeo.
Stesura del documento conclusivo comune sulla base dei risultati ottenuti durante i percorsi che daranno vita al
“Metodo ACT-ABLE: buone prassi di metodologie teatrali inclusive”.
Attraverso queste attività il progetto vuole:
migliorare le capacità di apprendimento dei ragazzi;
affiancare le istituzioni scolastiche con un’offerta innovativa e inclusiva;
realizzare uno scambio di buone prassi tra formatori ed organizzazioni europee che utilizzano
le metodologie teatrali inclusive;
formare professionisti e sensibilizzare gli stakeholder e le comunità locali tramite eventi artistici inclusivi.